trulli
motore di ricerca
Via Estramurale a Levante n.162, Putignano.
tel.     fax   Scrivi al nostro indirizzo di posta elettronica
ultima modifica: Super amministratore 14/12/2015

Biblioteche e laboratori di restauro

 

Tra le biblioteche meritevoli di interesse si segnala quella presente a Turi, allocata al primo piano dell’ex monastero delle Clarisse. È dotata di volumi di grande pregio: la collezione delle leggi del Regno di Napoli, i bollettini delle cause promosse dall’Università verso la Regia Corte di Napoli, gli annali civili del Regno di Napoli e i catasti onciari.

Abbazia della Madonna della Scala, Noci

Abbazia della Madonna della Scala, Noci



Infine, degni di altrettanta attenzione sono i laboratori (di interesse nazionale) per il restauro di manoscritti: all’interno del Monastero della Madonna della Scala di Noci è attivo il laboratorio di restauro del libro a cura dei monaci benedettini. In questo Comune, presso la biblioteca “Mons. Amatulli”, è da segnalare l’Archivio della poesia pugliese.

Anche Castellana Grotte vanta la presenza di un laboratorio di restauro del libro antico, curato dalle celestine-benedettine del Monastero dell’Immacolata. Si tratta di istituzioni culturali permanenti che consentono di trasmettere al visitatore l’identità storicizzata di questo splendido territorio.

Risultato
  • 3
(1199 valutazioni)


GAL Terra dei Trulli e di Barsento

Indirizzo : Via Estramurale a Levante n.162, Putignano (Ba)
telefono :
fax.
PEC galtrulli-barsento@pec.it
e-mail: segreteria@galtrulli-barsento.it
P.IVA  06004460728
immagine_sfondo
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2013