trulli
motore di ricerca
Via Estramurale a Levante n.162, Putignano.
tel.     fax   Scrivi al nostro indirizzo di posta elettronica

HOME » Paesaggio | Le masserie

ultima modifica: Super amministratore 15/12/2015

Le masserie

L’intero territorio rurale pugliese è fittamente punteggiato da masserie, eredi delle villae rusticae di epoca romana, fulcri attorno ai quali era organizzata la vita di una società basata sull’agricoltura e la pastorizia.
Le strutture che si sono conservate fino ad oggi sono state edificate fra il XVI ed il XIX secolo. Nel tempo spesso sono state ampliate, in alcuni casi sono state dotate di elementi difensivi, quali mura di cinta, caditoie e torrette, oppure di cappelle o chiesette per lo svolgimento delle funzioni religiose, in altri abbellite o trasformate in residenze padronali.

Masseria Mastromarco, Noci
Masseria Mastromarco, Noci

 


Dal punto di vista architettonico la variabilità è massima, trattandosi di unità complesse costituite da corpi di fabbrica edificati o ampliati in tempi diversi, senza schemi prefissati e sempre a scopo funzionale, ma il risultato è stato dappertutto eccellente: edifici sempre diversi, imponenti ma nello stesso tempo semplici nelle linee e nei profili, spesso posti in posizione dominante e visibili a grande distanza, anche per il bianco abbagliante delle dipinture a calce.
Tra le caratteristiche architettoniche delle masserie ci sono gli jazzi, le corti, le cortaglie (recinti in pietra secco per la custodia degli animali) le fogge per la raccolta dell’acqua e i tratturi per la viabilità tra un podere e l’altro. All’indomani dell’Unità d’Italia molte masserie, da semplici strutture di servizio, ampliate con radicali ristrutturazioni e impreziosite con particolari cure architettoniche, si trasformarono in prestigiose dimore estive per i proprietari che abitavano nel centro cittadino.

Masseria Mastromarco, Noci

Masseria Mastromarco, Noci

 

 

Tra le masserie più interessanti e più antiche, la maggior parte delle quali sono ancora aziende agro-zootecniche attive, sono da citare in agro di Noci: Bonelli, Murgia Albanese, Sorresso, San Giacomo, Le Monache, Morea, Sarmenzano, Giannevolta, Pezzata.
Talune masserie, adeguatamente ristrutturate, nel pieno rispetto della salvaguardia del patrimonio architettonico e ambientale, sono attualmente adibite ad aziende agrituristiche. Tra le tante masserie di Putignano come non ricordare quelle cosiddette da campo come San Nicola, Angiulli Nuova, Montelli, Riccardi o quelle dette da pecora come masseria Doria, masseria di Cristo, masseria Scaglione o Karusio. Tra quelle fortificate da non perdere quella di Monterosso, Campanella o Elefante.

Masseria Scozia
Masseria Scozia, Noci

 

 


 

 

 

Risultato
  • 3
(2351 valutazioni)


GAL Terra dei Trulli e di Barsento

Indirizzo : Via Estramurale a Levante n.162, Putignano (Ba)
telefono :
fax.
PEC galtrulli-barsento@pec.it
e-mail: segreteria@galtrulli-barsento.it
P.IVA  06004460728
immagine_sfondo
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2013