trulli
motore di ricerca
Via Estramurale a Levante n.162, Putignano.
tel.     fax   Scrivi al nostro indirizzo di posta elettronica

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Super amministratore 10/12/2015

CROSS BORDER al Corteo Storico di San Giovanni a Putignano

notizia pubblicata in data : giovedì 02 luglio 2015

CROSS BORDER al Corteo Storico di San Giovanni a Putignano


Nell'ambito del Corteo Storico di San Giovanni, svoltosi la scorsa domenica - 20 giugno u.s. - nell'Orto Convento di San Domenico a Putignano, il GAL "Terra dei Trulli e di Barsento" ha presentato il progetto di Cooperazione "CROSS BORDER" - Mis. 421 del PSL.

Tema cardine del progetto CORSS BORDER è la creazione di un “modello multifunzionale del territorio” che interessi tematiche sociali, culturali, paesaggistico/ambientali ed economiche tale da creare un’azione di sistema orizzontale che riporti benefici economici ai territori ed agli attori locali interessati.
In particolare, si intende avvicinare tematiche e realtà socio-educative e socio-assistenziali ad eventi della tradizione locale culturale rurale, nonchè alle produzioni tipiche agricole del territorio.

Si intende così dimostrare che le attività agricole e le antiche feste, oltre alla funzione culturale e produttiva di beni alimentari, possono sicuramente
svolgere un ruolo di promozione di una vasta gamma di servizi. Infatti, il modello agricolo familiare, che ha storicamente caratterizzato l’agricoltura del nostro territorio ha da sempre svolto un fondamentale ruolo nell’organizzazione sociale delle comunità rurali, facendosi carico anche dei bisogni di soggetti deboli e vulnerabili.

L’obiettivo è quello di valorizzare e rendere riconoscibile la multifunzionalità dell’agricoltura legata non esclusivamente alla funzione “didattico-educativa” ma anche a quella “terapeutica e culturale”. Si propone il contatto con la natura come
vero e proprio strumento di supporto a percorsi terapeutico-riabilitativi o per l’inserimento lavorativo e l’inclusione
sociale.

Si proporranno le tradizioni rurali come momento da vivere direttamente da turisti/escursionisti alla ricerca di esperienze autentiche.

Inoltre, la cooperazione transnazionale del progetto CROSS BORDER consente un effettivo scambio di buone pratiche, in cui i territori italiani si fanno portatori di conoscenze in merito ai processi organizzativo-gestionali verso quelle zone dei Balcani (partner di progetto) che mostrano in questo senso il loro punto debole.
Viceversa i territori dei Balcani inseriti nel progetto hanno conservato intatti valori e tradizioni legati alla ruralità, che i territori Italiani a causa di un processo accelerato di modernizzazione, hanno perso di vista.

Si allega il link per visualizzare il servizio video realizzato da FoglieTV.

Risultato
  • 3
(1200 valutazioni)
GAL Terra dei Trulli e di Barsento

Indirizzo : Via Estramurale a Levante n.162, Putignano (Ba)
telefono :
fax.
PEC galtrulli-barsento@pec.it
e-mail: segreteria@galtrulli-barsento.it
P.IVA  06004460728
immagine_sfondo
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2013