Vai al contenuto
Home » Cultura » Testimonianze e siti archeologici

Testimonianze e siti archeologici

Tra i gioielli che fanno parte della storia del territorio si segnala, presso Gioia del Colle, il Parco Archeologico di Monte Sannace, un fiorente abitato peuceta della Puglia preromana, il cui materiale rinvenuto durante gli scavi è custodito nelle sale al pian terreno del castello normanno-svevo. Questo museo nazionale raccoglie i resti di un centro abitato che nel corso dei secoli ha assunto una fisionomia urbana.

Nei territori di Castellana Grotte sono presenti dei rinvenimenti in corrispondenza della località “Monte Tauro”, dove sono visibili tracce di insediamenti dell’età peuceta.

Parco Archeologico di Monte Sannace, Gioia del Colle

Come attestano le suppellettili riportate alla luce durante alcune campagne di scavi in località “Masseria Ronca”, anche Putignano ha origine peuceta.

Nel Comune di Turi sono stati trovati reperti che testimonierebbero le origini di questo centro ai tempi della Magna Grecia, anche se altri ritrovamenti ne farebbero risalire le origini all’epoca romana. Questi ultimi attestano la grande vitalità oltre che i rapporti commerciali intrattenuti con altre zone della Penisola.

Parco Archeologico di Monte Sannace, Gioia del Colle

Vessillo archeologico di Sammichele di Bari è il Menhir Preistorico, ubicato sulla direttrice nord-sud della lama di Jumo. Potrebbe essere un segno del percorso tra gli insediamenti preistorici “Pentimone” (un enorme roccia che dà il nome alla contrada che scende a picco sull’antico fiume) e “Monte Sannace”.